Hotel Villa Claudia: Eco Hotel

ecologiaLa famiglia Gradara, proprietaria del Villa Claudia, sempre attenta e sensibile all’ambiente che ci circonda, da tempo ha annoverato l’hotel tra gli alberghi ecologici di Legambiente e di Green Tourism. L’obiettivo del Villa Claudia è quello di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e favorire vacanze più consapevoli e di qualità a tutti i propri ospiti.

Per poter ottenere ciò l’hotel cerca il più possibile di non utilizzare cibi o prodotti detergenti confezionati, effettua una minuziosa raccolta differenziata dei materiali riciclabili, ha adottato sistemi di risparmio energetico (come lampadine al led) e idrico dotando la struttura di impianti che lo permettono, ma allo stesso tempo invitando il personale e i clienti stessi all’uso responsabile delle risorse. L’hotel è inoltre dotato di pannelli solari per la produzione di elettricità.

Inoltre l’albergo utilizza in gran parte detersivi ecologici, ha insonorizzato gli ambienti per il contenimento dei rumori, promuove spostamenti con i mezzi pubblici, mette a disposizione degli ospiti biciclette e diffonde informazioni su eventi, monumenti e zone di interesse artistico, naturale e storico. Eventi su temi riguardanti l’alimentazione sono organizzati anche all’interno dell’hotel stesso.

Oltre a tutto questo la cucina dell’hotel Villa Claudia di Bellaria utilizza materie prime provenienti in gran parte da agricoltura biologica. Per quanto possibile la frutta e le verdure freschissime sono coltivate nei campi della zia Gabriella o di altri agricoltori attenti al benessere dei consumatori e dell’ambiente e rifiuta l’utilizzo di OGM.

Dal 2001, per merito del Villa Claudia e degli altri albergatori sensibili alla difesa dell’ambiente, Bellaria si contraddistingue per aver brillantemente attuato e sviluppato tutti gli obiettivi che stanno alla base del Decalogo di Legambiente Turismo.